Accesso
 

​​​​

164
Satelliti CubeSat 3U e 2x6U, pronti per il lancio nello Spazio

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Satelliti CubeSat 3U e 2x6U, pronti per il lancio nello Spazio

Si sono appena concluse con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA, due campagne di test eseguite, per conto di Tyvak International, sui dispenser di volo dei due satelliti CubeSat 3U e 2x6U. Questi test, insieme a quelli già effettuati a giugno al CIRA sui Fligth Model dei satelliti, completano la qualifica dei due sistemi di volo CubeSat (deployer + satellite), adesso pronti per essere lanciati nello spazio.

I dispenser per satelliti 3U e 6U sono sistemi di proprietà Terran Orbital in grado di trasportare e rilasciare nello spazio fino a un massimo rispettivamente di 3 e 6 satelliti CubeSat 1U e fungere da interfaccia tra CubeSats e lanciatore. Entrambi sono progettati e qualificati per volare con tutti i lanciatori disponibili sul mercato: il dispenser di volo 3U verrà infatti utilizzato per volare con il lanciatore russo Soyuz nella missione VS23, mentre quello 6U sarà utilizzato in una configurazione combinata (2 deployers in configurazione face-to-face) per volare con il lanciatore europeo VEGA nella missione SSMS POC.

I test effettuati al CIRA hanno permesso di qualificare i dispenser di volo ai carichi operativi vibrazionali: random, sine, quasi static load, shock a cui i sistemi dovranno resistere durante il lancio, per consentire il corretto rilascio in orbita dei satelliti che trasportano.

Tyvak International è la filiale europea di Terran Orbital, leader nel settore aerospaziale di veicoli, servizi e soluzioni nanosatelliti e microsatelliti. L'esperienza acquisita e la capacità tecnica del team conferiscono a Tyvak International un importante ruolo nello sviluppo di piccoli satelliti e relative tecnologie avanzate, progettazione e operazioni di missioni spaziali e fornitura di servizi di lancio. Per saperne di più su Tyvak International

18 luglio 2019


Galleria multimediale

Leggi anche